LAGO DI GARDA

APPARTAMENTI VACANZE IN VILLA LATINA

TIGNALE - GARDOLA - NAVLA'

        

English Version

German Versionen

Versione Italiana

 

Home Page

Tradizione Latina

Photogallery

Prezzi

Come raggiungerci

 
Dai giardini e dalle terrazze di VILLA LATINA potrete ammirare il Lago di Garda come foste affacciati al balcone di un unico splendido anfiteatro naturale.

Il vostro sguardo potrà spaziare dalle pendici del Monte Baldo, alla Penisola di Sirmione, sino ad abbracciare il Golfo di Desenzano, la Rocca di Manerba, Toscolano ed infine posarsi sul boscoso Monte De Nervo.

Potrete scoprire il fascino di questi luoghi, che da sempre hanno incantato ed ispirato i nostri avi, i quali hanno ricambiato il Lago impreziosendone il territorio, disseminandolo di testimonianze.

Ed è così che sulle sponde del Lago di Garda, stabilì una delle proprie dimore il grande poeta latino Gaio Valerio Catullo, vissuto all'epoca del condottiero Giulio Cesare.

Ancora oggi sulla punta delle penisola di Sirmione, tra le sorgenti di acqua sulfurea, si possono ammirare i resti di una Villa Romana Patrizia che la tradizione vuole essere stata la dimora del poeta Latino chiamandole ''Grotte di Catullo''

Non solo il territorio del Lago, ma anche la Letteratura Classica Latina ed Italiana sono cosparse di frammenti che ne decantano la bellezza o semplicemente ricordano l'importanza che da sempre ha il Lago di Garda ( o Benaco nome arcaico ).

Al Lago di Garda ed alla serenità, che la sua vista infonde, Catullo dedica un componimento del suo Canzoniere dal titolo Sirmione:

'' Gaudete vosque, Lydiae lacus undae ... ''

'' O quid solutis est beatius curis. ''

CATULLO - NUGAE ( CANZONIERE ) - SIRMIONE

ovvero:

Siate contente anche voi acque del lago etrusco ...

Cosa c'è di più bello che abbandonare le preoccupazioni.

Confermando la tradizione, secondo la quale, prima dei Latini già il popolo Etrusco conoscesse le bellezze e la dolcezza del Lago di Garda.

Sotto Cesare Ottaviano Augusto il grande vate Publio Virgilio Marone, nato nei pressi di Mantova, ebbe a realizzare l'opera che aveva il compito di celebrare i fasti dei natali di ROMA: l'ENEIDE:

''Hinc quoque quingentos in se Mezentius armat,

Quos patre Benaco velatus harundine glauca

Mincius infesta ducebat in aequora pinu.''

VIRGILIO - AENEIDOS ( ENEIDE ) - LIBRO X - Versi 204 - 206.

Secoli dopo Virgilio tornò a parlare del Lago di Garda per mano del sommo poeta Dante Alighieri nell'opera che rappresenta una pietra miliare nella storia della Lingua Italiana e della letteratura mondiale: LA DIVINA COMMEDIA:

''Suso in Italia bella giace un laco,

a piè de l'Alpe che serra Lamagna

sovra Tiralli, c'ha nome Benaco.

Per mille fonti, credo, e più si bagna

tra Garda e Val Camonica e Pennino

de l'acqua che nel detto laco stagna.''

DANTE ALIGHIERI - LA DIVINA COMMEDIA - CANTICA I - CANTO XX - Versi 61-66

Nei versi che seguono, Dante indica un luogo del Lago di Garda per il quale vi sono attribuzioni diverse, ed una di queste colloca il sito, ove il torrente Tignalga, che scorre a poca distanza dalla Villa, si tuffa nel Lago.

''Loco è nel mezzo là dove 'l trentino

pastore e quel di Brescia e 'l veronese

segnar poria, s'e' fesse quel cammino.''

La tradizione vuole che questo luogo sia a pochi minuti di macchina da Villa Latina.

Ed ancora:

''Ivi convien che tutto quanto caschi

ciò che 'n grembo a Benaco star non può,

e fassi fiume giù per verdi paschi''

DANTE ALIGHIERI - LA DIVINA COMMEDIA - CANTICA I - CANTO XX - Versi 67-69 e 73-75

In epoca più moderna sono innumerevoli gli artisti, ad esempio Goethe che frequentò il paese di Limone del Garda, che, incantati dalle bellezze del lago, ne hanno tratto ispirazione. Da VILLA LATINA in NAVLA' potrete ammirare tra i più incantevoli luoghi del Lago e raggiungerne in macchina diversi in pochissimo tempo. E' impossibile in poche righe descrivere la bellezza ed il patrimonio di arte e cultura che costellano questa splendida perla che è il Lago di Garda.

Non ci resta che invitarvi a raggiungerci in questo posto meraviglioso.

 
Per informazioni:

@EMAIL: navla@libero.it

TELEFONO CEL.:

+39-347-3649071

 

Versione sito www.navla.it: 4.0

Risoluzione: ( 1024 x 768 )